lunedì 2 febbraio 2009

<31 Gennaio 2009> Giornata di prevenzione Uroandrologica Liceo Scientifico Aldo Moro Reggio Emilia





L'evento ha coinvolto 3 classi del 4° anno è del liceo scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia.

Le lezioni di prevenzione Uro Andrologica tenute dal Dott. Giovannalberto Pini, collaboratore del Prof Leoni, Direttore della struttura complessa di Urologia dell'Aricispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia, presedente dell'Associazione CURARE (Centro Urologico Ricerca Avanzata Reggio Emilia).




Con la scomparsa del servizio di leva è venuto a mancare un minimo controllo abbligatorio che era previsto per tutti i 18enni italiani e che permetteva di svelare pattologie uro-genitali più o meno gravi.

Sotto indicazione dell'Società Italiana di Andrologia si rende necessaria una più frequente trattazione delle patologie urogenitali, il più delle volte tanto misconosciute quanto semplici da curare o da prevenire.

Le patologie trattate sono state quelle più comuni nell'età dolescenzale e dei giovani adulti:
Varicocele, fimosi, parafimosi, criptorchidismo, torsione testicolare e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Capitolo importante a cui i ragazzi hanno dimostrato molta attenzione è stato il trattamento del tumore del testicolo, neoplasia che negli ultimi 30 anni ha visto incrementare la propria incidenza per cause, tra le più significative, legate all'inquinamento ed all'esposizione di ormoni diffusi fra gli alimenti comunemente ingeriti. Il tumore del testicolo è la 2° neoplasia più frequente per la 2°-3° decade d'età, ma con una corretta e precoce diagnosi può essere curata definitivamente dalle cure attualmente disponibili.

Clicca qui sotto per le diapositive sulla prevenzione uroandrologica

Nessun commento: