CURARE (CENTRO UROLOGICO DI RICERCA AVANZATA REGGIO EMILIA) è un'associazione onlus (senza finalità di lucro) che si prefigge, grazie ad attività di volontariato, finalità di solidarietà principalmente nell'assistenza sociale ed in via sussidiaria nella beneficenza.
Curare nasce dalle idee e dalla volontà dei medici e degli infermieri del reparto di urologia dell'arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
In particolare, l'attività dell'associazione è diretta al supporto psicologico ed all'assistenza sociale e materiale dei sofferenti di patologie urologiche che versano in condizioni di disagio.
A tal fine, l'Associazione CURARE intende offrire alle persone colpite da malattie urologiche ed ai loro famigliari, un punto d'ascolto, di solidarietà morale e psicologico, con lo scopo di limitarne la solitudine e le ripercussioni socio economiche.
DI CHE COSA SI OCCUPA CURARE?
ASSISTENZA
-Assistenza sociale, socio-economica, sanitaria agli ammalati, agli anziani ed ai cittadini sofferenti di patologie urologiche nella città e provincia di Reggio Emilia e non solo.
-Disponibilità della figura di uno psicoterapeuta di reparto, Dott.ssa Menozzi, atta a comprendere ed alleviare la sofferenza nella degenza ospedaliera e nella malattia.
-Prevenzione secondaria delle malattie urologiche (diagnosi precoce e screening).
INFORMAZIONE E PREVENZIONE
-Educazione sanitaria delle malattie urologiche (scuole ed incontri pubblici)
-Distribuzione gratuita di materiale informativo
-Prevenzione primaria della malattie Urologiche ed Andrologiche
RICERCA E STUDIO
-Attività di ricerca e di studio per la lotta alle malattie Urologiche
-Attività di informazione sanitaria e prevenzione delle malattie Urologiche
-Contatti con altre associazioni che operano nello stesso campo per coordinare gli interventi di comune interesse
ALTRE ATTIVITA'
-Progetto Per il CONGO: azione diretta sul campo africano eseguendo interventi chirugici, formazione specialistica presso l'università di Lumumbashi (CONGO), prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
-Attività scientifica e di ricerca
-Organizzazione convegni,corsi di formazione e aggiornamento professionale.
-Borse di studio
-Tutela del malato e del cittadino della città e provincia di Reggio Emilia e non solo.
Nessun commento:
Posta un commento