La Fondazione "Umberto Veronesi Per il progresso delle Scienze, ( http://www.fondazioneveronesi.it/ ) ha riconosciuto in Emilia-Romagna, tramite la Casistica/Esperienza e l'Indice Medicare, il secondo posto per la cura dei tumori del rene e delle vie urinarie, al Reparto di Urologia della Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia diretto dal Prof. Sergio Leoni, conferendogli così l'eccellenza nel settore e pubblicando tali dati sul Corriere della Sera.
Per la consultazione on line vedi Sportello Cancro Corriere della Sera: http://www.corriere.it/sportello-cancro/db/mdc/emiliaromagna/2007/mdc11.shtmlsportello-cancro/db/mdc/emiliaromagna/2007/mdc11.shtmlsportello-cancro/db/mdc/emiliaromagna/2007/mdc11.shtml)
Per inciso, il primo posto spetta all’Ospedale Universitario S.Orsola-Malpighi (Bologna)che comprende 2 strutture di urologia:una Universitaria ed una Ospedaliera.
Viene così attribuita alla Urologia del S.Maria la mitica “STELLA” della Fondazione “Umberto Veronesi” che designa gli Ospedali con reparti di eccellenza.
L'Indice Medicare è un indicatore - messo a punto negli Stati Uniti che permette di stimare e valutare, la complessità del lavoro globale svolto da un Reparto Ospedaliero. Sono inoltre stati considerati in questa statistica il numero dei ricoveri e degli interventi eseguiti fino al 2007. Questa valutazione, conferma l'Urologia di Reggio Emilia (Arcispedale Santa Maria Nuova) tra le Strutture/Equipe degne di nota nel campo della oncologia urologica.
Teniamo inoltre a precisare che il dato della Fondazione Veronesi è del 2007, ma consultando la BANCA DATI SDO –Scheda Dimissione Ospedaliera Emilia-Romagna (Elaborazione 30-10-2008) il dato viene puntualmente riconfermato.
In pratica la struttura complessa di Urologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia è al secondo posto in regione Emilia Romagna dietro al S.Orsola-Malpighi che però può contare su 2 Strutture Complesse (ovvero 2 reparti, uno ospedaliero ed uno universitario).
Sergio Leoni
Nessun commento:
Posta un commento